Cambiare i vetri per finestre non è mai stato così semplice. Nel seguente articolo cinque esempi. Frimar serramenti, Milano.
Vetri per finestre
In caso tu fossi interessato a cambiare le finestre nuove o sostitutive per la tua casa, una delle cose che sicuramente ti verrà naturale è voler fare delle ricerche. E in secondo piano ciò che dovrai fare è assicurarti di scegliere il tipo di finestra giusto per la tua casa. Sebbene non sia necessario essere un esperto, è comunque necessario almeno che tu conosca quanti tipi diversi sono disponibili. In seguito troverai tutto ciò che devi sapere sui vari tipi di vetri per finestre. In questo modo puoi scegliere ciò che è meglio per la tua casa o il tuo progetto.
Vetri per finestre: i tripli vetri
Il triplo vetro è molto simile al doppio ma è composto da tre lastre di vetro messe insieme. Esse sono separate da una intercapedine di aria o gas disidratato, protette lungo tutto il perimetro da una doppia guarnizione.
Inoltre le finestre a triplo vetro stanno diventando un’opzione sempre più popolare dai fornitori di finestre di oggi. Una delle preoccupazioni fondamentale degli acquirenti è il costo.
È una decisione difficile perché comunque le triple finestre costano il 20% in più del doppio. Però nonostante siano così costose offrono tutto il confort necessario. E inoltre sono di ottima qualità.
Diciamo che è come l’acquisto del riscaldamento a pavimento: è sicuramente più confortevole rispetto al resto che c’è sul mercato. Insomma la soluzione del triplo vetro è costosa ma conveniente.
Il vetro antieffrazione
Il vetro antieffrazione è una tipologia di vetro che vanta una maggior resistenza a colpi e urti.
Questa maggiore resistenza è data dal fatto che durante il processo viene costruito a diversi strati.
Il non produrre frammenti e schegge come altri tipi di vetri è un’altra delle caratteristiche più importante dei vetri antieffrazione che in base agli strati che vengono assemblati, si dividono in diverse categorie:
- Vetro antiferita
- Vetri antivandalismo
- Vetri antiproiettile
Il vetro antieffrazione è necessario per avere un’arma in più quando si temono tentativi di intrusione da parte di malintenzionati.
Quindi viene utilizzato come uno strumento per aumentare la propria sicurezza.
Questi vetri sono molto utilizzati inoltre nel settore del design d’interni. Ad esempio per la realizzazione di: vetrate interne, avere infatti in questi ambienti dei vetri che non si frantumano in caso di incidenti è molto importante.
Il vetro antinfortunistico
Per essere schietti e sintetici un vetro si può definire antinfortunistico, o “di sicurezza”, quando la sua rottura non produce frammenti. Inoltre ne esistono due tipologie in particolare:
I vetri temperati: Sono molto resistenti e se si rompono, vanno in pezzi talmente piccoli che non provocano danni.
I vetri stratificati: sono forati solitamente da due o più lastre di vetro incollate a una lastra di plastica così che se si dovesse rompere si creerebbe l’effetto “ragnatela”.
Questi tipi di vetri sono fondamentali per vetrate come negozi, scuole, alcuni ambienti di lavoro ecc.
Però nonostante ci siano tutte queste sicurezze, ancora in molti posti di lavoro e nelle scuole sono presenti dei vetri normali. Questo è molto pericoloso. Andrebbero sostituite con urgenza.
Il vetro con protezione solare
Parlando invece dei vetri con protezione solare, essi sono la risposta alle richieste di architettura moderna.
Perché vengono usati soprattutto negli uffici ed edifici pubblici per migliorare l’estetica e ridurre il riscaldamento indesiderato dei locali.
Il vetro con protezione solare si divide in tre categorie: selettivo, assorbente e riflettente, servono per controllare il soleggiamento dei locali e limitare la trasmissione dell’energia solare all’interno di essi
Selettivo: in secondo luogo questo tipo di vetro può essere utilizzato solo come il vetro doppio.
Assorbente: Invece questo tipo di vetro può essere utilizzato come singolo o doppio.
Riflettente: Infine, in base al tipo di strato, tale vetro può essere utilizzato come singolo o doppio.
Il vetro decorativo
Questo tipo di vetro invece viene utilizzato per più di un semplice scopo funzionale. In particolare il vetro in sé, se viene progettato per essere bello o per cambiare l’aspetto dello spazio in cui viene utilizzato, è vetro decorativo (noto anche come vetro ornamentale).
Inoltre uno dei vetri decorativi più utilizzati e riconoscibili è il vetro smerigliato. Esso è colorato e viene usato principalmente per le porte. Puoi trovarlo in particolare in edifici residenziali e aziendali.
Una seconda opzione del vetro decorativo, è il vetro colorato. Inoltre può essere usato per le porte (in particolare porte doccia) oppure per le scale e corrimano, scrivanie, tavoli e pareti.
Infine possiamo trovare il vetro decorativo anche in mobili di vetro. Sono classificati come vetri decorativi, anche alcuni ripiani e pavimenti in vetro.
Cosa aspettate? Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti!