Oggi, la maggior parte delle persone non si fa le domande giuste quando si tratta di eseguire lavori di ristrutturazione delle proprie finestre. Ci chiediamo anche come i professionisti sostengano il loro progetto di ristrutturazione delle finestre.
Bisogna rivolgersi sempre all’amministratore dell’edificio per conoscere le diverse esigenze relative ai colori e ai tipi di cornici. È anche importante specificare l’obiettivo della ristrutturazione (termica o acustica). Quando abiti in un palazzo, in centro città, le tue esigenze di ristrutturazione dei serramenti non sono le stesse di chi abita in provincia.
Ogni intervento di ristrutturazione di un serramento in un edificio, infatti, deve rispettare dei criteri, in particolare per quanto riguarda le tipologie di aperture. È anche importante che il modello di finestra che verrà scelto rispetti al meglio lo stile dell’edificio.
Si noti che in un ambiente urbano, il telaio è molto grande ed è importante tenerne conto. Va detto che alcuni lavori di ristrutturazione sono inoltre costosi.
L’acustica
Quando si tratta di rinnovare le finestre, è importante prendersi cura del suono proveniente dall’esterno. Il Codice Tecnico dell’Edilizia prevede di regolamentare l’isolamento acustico fornito dagli involucri al fine di garantire una costruzione che collabori al comfort delle abitazioni e al miglioramento della qualità della vita dei suoi occupanti.
Le finestre sono l’elemento acustico più debole della facciata e il miglioramento dell’isolamento globale della finestra è limitato in modo molto significativo dalle parti vetrate. Come si può notare, l’isolamento acustico dipende da vari fattori.
I sistemi di apertura e anta ribalta sono quelli che forniranno il miglior isolamento acustico. Lo scopo della camera d’aria tra i vetri è l’isolamento termico e non quello acustico. Il miglior isolamento acustico è fornito dal vetro stratificato. Più spesso è il vetro, migliore è l’isolamento acustico.
Dobbiamo assicurarci che almeno uno dei vetri abbia lo spessore leggermente maggiore (da sei mm). L’inclusione di gas nobili e simili nella camera migliora anche un po’ l’isolamento acustico.
Il fabbisogno termico
Per la maggior parte dei proprietari di case, i requisiti termici sono al centro della ristrutturazione delle finestre. Inoltre, tra la maggior parte dei professionisti delle coperture, è questo criterio che viene più spesso proposto. L’isolamento termico è di grande importanza per poter vivere in una casa confortevole.
Le aperture in PVC sono una combinazione di eleganza e tecnologia all’avanguardia che garantisce una chiusura completamente ermetica, evitando perdite attraverso finestre e porte. Abbinato al corretto doppio vetro, manterremo la temperatura desiderata, sia di riscaldamento che di raffreddamento, all’interno della casa.
Uno degli obiettivi principali che gli utenti vogliono raggiungere attraverso gli involucri è il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. L’aria condizionata, così come il riscaldamento, spendono di più negli edifici che non hanno buone condizioni nelle loro strutture d’isolamento.
Uno dei materiali ideali per chiudere e isolare è l’alluminio, ma è fondamentale che integri RPT. L’importanza di rompere il ponte termico negli involucri è determinata dalla necessità d’isolare i diversi strati che compongono le strutture in alluminio.
Aumenta lo spazio
A seconda del tipo di soluzione che scegli, puoi ampliare il soggiorno, guadagnare metri in cucina, sfruttare un angolo del terrazzo tutto l’anno, portare luce in spazi bui o godere di una piacevole sensazione di connessione con l’esterno mentre ancora protetto all’interno della casa. Ti mostriamo idee attraverso progetti di decorazione d’interni che sicuramente daranno vita a ciò che hai in testa.
Forse non hai troppi metri in casa, quindi cambiare le pareti con le tende in vetro potrebbe essere un’ottima idea per aumentare lo spazio, oltre a guadagnare luce naturale (con il conseguente risparmio sui costi energetici per illuminare gli ambienti). Sì, questo è possibile quando chiudiamo un terrazzo o, quando non vogliamo perdere uno spazio esterno ma installiamo una pergola bioclimatica per proteggerci dalla pioggia o dal sole negli spazi esterni.
Non dovrai ampliare la superficie utile della tua abitazione se installi una pergola bioclimatica e, comunque; di fatto avrai più spazio per goderti il giardino o la terrazza, che può essere trasformato in un ambiente chiuso della casa, utilizzabile tutto l’anno. Uno spazio abitativo è guadagnato con una dose extra di luce.
A seconda delle dimensioni del tuo giardino, potresti essere in grado di guadagnare una stanza in più attaccata alla facciata della casa, ampliare il soggiorno o creare uno spazio indipendente e libero come camera degli ospiti o area di lavoro. Le vetrate possono far allargare gli spazi (un soggiorno, ad esempio), una volta chiusa, farà già parte dell’interno dell’immobile, inglobando la zona del terrazzo.
Risparmio sulla bolletta elettrica
Risparmiare energia con i serramenti è quello che desidera ogni inquilino, che ha bisogno di protezione dall’esterno senza rinunciare al comfort. Qualche volta accendere l’aria condizionata non è adatto a tutte le tasche, né avere il riscaldamento acceso tutto il giorno quando dipende direttamente dalla bolletta della luce.
Per questo, investire in nuovi involucri, in alluminio o PVC, può essere l’ottima soluzione sia per risparmiare energia elettrica sia per rinnovare e modernizzare la casa. I professionisti si occuperanno di un corretto assemblaggio tra le parti, rendendo impossibile la presenza di crepe e altri svantaggi simili che possono essere causati.
Avere involucri esterni adeguati e intelligenti per coprire il fabbisogno energetico durante tutto l’anno è un’opzione interessante per quei luoghi che si dedicano alla vita all’aperto. Sempre di più, godersi un tramonto, un giardino o le onde del mare è un valore aggiunto in qualsiasi momento dell’anno mentre si beve un drink o si consuma un pasto.
Il settore ne è consapevole, tuttavia molti cercano di ottimizzare un terrazzo o una soffitta senza pensare a tutte le possibilità energetiche che ha. No, non devi più chiudere i terrazzi quando cade la pioggia. Ora è necessario offrire la sensazione di godersi le gocce di pioggia da una terrazza in cui temperatura e illuminazione sono perfettamente combinate.
Contattateci al numero 02 9038 4183 o scriveteci nell’apposita pagina per chiedere maggiori informazioni sui nostri prodotti.